Accordo Ue su taglio emissioni CO2 dei mezzi pesanti nuovi

Gli obiettivi concordati prevedono una riduzione del 45% delle emissioni al 2030, del 65% al 2035, e del 90% al 2040, oltre al target del 15% al 2025 già previsto dalla normativa vigente.
La Redazione
camion

Accordo tra le istituzioni Ue sul regolamento sulle emissioni di CO2 per i mezzi pesanti nuovi, uno degli ultimi dossier del Green Deal ancora aperti. Il regolamento era stato proposto dalla Commissione il 14 febbraio 2023.
Gli obiettivi concordati prevedono una riduzione del 45% delle emissioni al 2030, del 65% al 2035, e del 90% al 2040, oltre al target del 15% al 2025 già previsto dalla normativa vigente. I target si applicheranno ai veicoli pesanti superiori alle 7,5 tonnellate e agli autobus. Per i nuovi bus cittadini è previsto un taglio delle emissioni del 90% entro il 2030, per poi raggiungere le zero emissioni entro il 2035. Nel 2027 l’Ue condurrà una valutazione intermedia degli obiettivi.

“Le nuove norme – spiega il Consiglio Ue in una nota – contribuiranno a realizzare le ambizioni climatiche dell’Unione europea per il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”. L’intento è anche quello di incoraggiare una quota crescente di veicoli a emissioni zero nel parco dei mezzi pesanti europei.

Sono esentati invece i veicoli pesanti fabbricati da industrie di piccole dimensioni (“small-volume manufacturer”), quelli utilizzati per l’estrazione mineraria, la silvicoltura e l’agricoltura, i veicoli utilizzati dalle forze armate e dei vigili del fuoco e quelli destinati alla protezione civile, all’ordine pubblico e all’assistenza medica.

Secondo l’accordo, la Commissione effettuerà una revisione dettagliata sull’efficacia e sull’impatto del regolamento entro il 2027. Questa revisione valuterà, tra l’altro, l’estensione del campo di applicazione ai camion più piccoli (sotto le 5 tonnellate). Il Parlamento Europeo (in particolare la sua commissione Ambiente) e il Consiglio Ue dovranno ora approvare formalmente l’accordo, prima che il nuovo regolamento possa entrare in vigore.

I veicoli pesanti (camion, bus urbani e autobus a lunga percorrenza), sono responsabili di oltre il 25% delle emissioni di gas serra derivanti dal trasporto su strada nell’Ue e rappresentano oltre il 6% delle emissioni totali di gas serra dell’Unione.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria