Eclettico, informale, evocativo, cosmopolita. E green.
L’hotel Urban Hive Milano ha ottenuto la certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo i rigorosi criteri dello standard presente in 60 paesi del mondo.
Progettato su misura dallo studio Vudafieri-Saverino Partners, l’hotel nasce dal restyling dello storico hotel Carlyle Brera, con un progetto di riqualificazione che ha riguardato il concept, gli spazi comuni e le 97 camere e suites distribuite su 7 piani.
Urban Hive Milano punta sul colore e sulle linee moderne per accentuare la propria personalità, per dar rappresentazione ai simboli del passato e all’anima moderna della città. Gli spazi si connettono tra loro attraverso pareti mobili e ambienti modulari, trasformandosi in aree polifunzionali. Luoghi esperienziali e familiari, che incontrano la città e i suoi bisogni, dal business al tempo libero, dalle aree coworking al fitness, al relax, al gusto. L’offerta Food & Beverage di Urban Hive Milano reinterpreta i piatti della tradizione milanese riproponendoli in chiave contemporanea. Protagonista principale è il Bistrot in-house Portico 84, che accoglie gli ospiti ma anche i cittadini.
L’hotel a 4 stelle sorge nell’esclusivo quartiere di Brera, una delle zone più vivaci, eleganti e storiche di Milano, a pochi passi da Parco Sempione, Piazza Gae Aulenti e altri luoghi simbolo della città.
Spiccata è la sensibilità verso la tematica della gestione sostenibile alberghiera. Lo staff viene coinvolto in maniera attiva e consapevole riguardo alle iniziative green della struttura: sono previsti dei meeting cadenzati per la pianificazione delle attività sostenibili, una newsletter mensile, news e reminder a scorrimento sullo schermo posizionato in mensa. Al momento del check-in, a comunicare fin da subito all’ospite la scelta della struttura verso la sostenibilità, viene consegnata una chiave realizzata con plastica riciclata. Sul portachiavi, un QR Code Green dà accesso alle politiche di sostenibilità della struttura – sia in italiano che in inglese – e ad una serie di informazioni utili sui parchi più vicini, i mezzi di trasporto pubblico e sul bike sharing, così ad incentivare le mobilità a piedi o in bici. Un’altra pagina consente anche di conoscere i fornitori locali con cui la struttura collabora. Presenti, inoltre, alcune domande sul questionario di gradimento per gli ospiti, che possono suggerire come migliorare l’impatto green e l’impegno per un miglioramento continuo.
L’hotel sta lavorando attivamente per ridurre i rifiuti, valutare attentamente gli acquisti ed implementare la raccolta differenziata. Urban Hive Milano ha realizzato, e continua a realizzare, diverse collaborazioni sul territorio che promuovono l’economia locale e la riduzione dello spreco di cibo, oltre ad attività legate alla salvaguardia dell’ambiente: ha partecipato ad attività promosse da WAU! Milano per servizio di plogging e di pulizia spazi verdi in città, e collabora con UP2YOU per tag camere e compensazione CO2.
Urban Hive Milano, dunque, completamente in linea con i valori e i criteri del Programma internazionale Green Key, affianca agli alti standard dell’offerta turistica, l’eccellenza di una gestione sostenibile, andando incontro alle esigenze anche degli ospiti più esigenti e attenti all’ambiente.