Anche l’Hilton Rome Airport si certifica Green Key: la sostenibilità a servizio dei viaggiatori di tutto il mondo

Oggi, l'hotel celebra un nuovo successo con l'ottenimento della prestigiosa certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell'ospitalità turistica assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.
La Redazione
Hilton Rome Airport

L’Hilton Rome Airport, già noto per la sua posizione strategica collegata direttamente all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino e per la sua vicinanza ai principali monumenti della Capitale, rappresenta molto più di un semplice hotel. Inaugurato nel 1999, è stato il pioniere degli hotel aeroportuali in Italia, guadagnandosi il titolo di “unico albergo con il proprio aeroporto”. Tuttavia, ciò che lo distingue per i turisti non è solo il comodo collegamento con i Terminal 1, 2 e 3 dell’Aeroporto attraverso un ponte pedonale coperto e una passerella mobile, ma anche la sua vasta gamma di servizi.
L’albergo dispone di 517 camere, di 21 sale meeting che ospitano convegni internazionali, tra cui una sala eventi capace di contenere fino a 800 persone, oltre a un ampio giardino e a una piscina coperta.

Oggi, l’Hilton Rome Airport celebra un nuovo successo con l’ottenimento della prestigiosa certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.
Tante le attività che mostrano l’inclinazione green della struttura. Tra le principali, l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari nei parcheggi, la sostituzione dei gruppi frigoriferi con recuperatori di calore collegati all’impianto termico, la graduale eliminazione della plastica con l’utilizzo di vetro e materiali bio nel bar e nel ristorante, il riciclaggio soap nelle camere e l’adozione di lampade LED a bassissimo consumo. La struttura adotta infine materiali riciclabili durante eventi e banchetti, dimostrando la sua dedizione a pratiche sostenibili in ogni settore.

In linea con le strategie “Travel with Purpose” e ESG di Hilton, l’Hilton Rome Airport si impegna attivamente nella preservazione ambientale e nella promozione della sostenibilità territoriale. La struttura ha abbracciato azioni di volontariato, concentrando gli sforzi sul territorio con raccolte di cibo e beni di prima necessità per i più bisognosi, oltre alla raccolta di fondi destinati ai bambini delle case famiglia. L’impegno dell’hotel si estende anche alle attività di pulizia delle spiagge da parte del personale e alla partecipazione a eventi benefici come le maratone Run4Rome e Race for the Cure, con significative donazioni a organizzazioni benefiche (inclusa Operation Smile Italia).
Aderendo al programma Hilton “Carbon Neutral” per eventi ad emissioni zero, l’Hilton Rome Airport sostiene infine progetti di sviluppo sostenibile volti a proteggere l’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di carbonio.
In ogni camera, si possono trovare informazioni multilingua sul programma di sostenibilità dell’hotel per il lavaggio di lenzuola e asciugamani, mentre le comunicazioni digitali tramite QR code forniscono indicazioni sulle attività turistiche locali e sull’utilizzo di biciclette. La struttura privilegia l’uso di prodotti culinari a chilometro zero, sostenendo i produttori locali e garantendo qualità e freschezza nel menu proposto da Artists Bar e Le Colonne Restaurant, due punti gastronomici apprezzati non solo dagli ospiti dell’hotel ma anche da un pubblico locale.

Hilton Rome Airport è un’eccellenza nel campo dell’ospitalità turistica. E grazie all’ottenimento della certificazione Green Key si conferma anche campione di turismo sostenibile, inclusività, valorizzazione del territorio.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria