Roma. E l’indirizzo è di quelli che immediatamente parlano di storia.
L’Hotel Indigo Rome – St. George si trova infatti nell’incantevole Via Giulia, nel cuore del centro storico della Città eterna, posizione privilegiata a pochi passi da Piazza Navona, Campo de’ Fiori, Castel Sant’Angelo, Musei Vaticani. Un Boutique hotel 5 stelle lusso che è connubio di arte, freschezza, eleganza e lusso.
La struttura, che già applica rigorosamente i criteri del brand IHG per la gestione sostenibile e ha già raggiunto la certificazione del sistema Green Engage, si conferma eccellenza di gestione sostenibile. L’Hotel Indigo Rome – St. George ottiene infatti la certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.
Molteplici sono le iniziative green on-going della struttura orientate alla sostenibilità e al miglioramento continuo delle performance. Lo staff è costantemente formato e consapevole delle buone pratiche da implementare nella gestione quotidiana delle attività di routine. In tutte le camere sono presenti informazioni sul programma di sostenibilità avviato dall’hotel per quanto riguarda il lavaggio di lenzuola e asciugamani.
Le comunicazioni rivolte agli ospiti sono diffuse attraverso le TV presenti nelle camere. Numerose sono le informazioni sulla mobilità aggiornate sul sito web della struttura, arricchite da mappe su carta in smaltimento distribuite agli ospiti.
L’Hotel Indigo Rome – St. George di via Giulia pone particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, a realizzare iniziative ecologiche, a una virtuosa gestione dei rifiuti e al riciclo, a un approvvigionamento centrato sul sostegno alle comunità e ai prodotti locali. Importanti inoltre sono le collaborazioni con alcune associazioni del territorio, nel segno della sostenibilità e della solidarietà. Si segnala in particolare il progetto in corso con l’Associazione KIM che gratuitamente si occupa di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori stranieri gravemente ammalati, che vivono in condizioni di disagio economico e sociale, spesso provenienti da Paesi in guerra o da Paesi senza adeguate strutture sanitarie. La struttura organizza riffe, vendite di panettoni e uova di Pasqua sostenendo con il ricavato l’Associazione KIM.
L’Hotel Indigo Rome – St. George rappresenta un piccolo gioiello nel cuore di Roma. L’esterno è rinascimentale del XVI secolo: i massicci blocchi di pietra che dovevano costituire le fondamenta dell’ambiziosa ma incompiuta Sala di Giustizia del Bramante su ordine di Papa Giulio II sono ancora visibili sulla facciata dell’hotel e formano dei veri e propri “divani” in marmo. Travertino lucido, poltrone in pelle e maestosi dettagli di alcune delle statue e degli edifici più iconici di Roma caratterizzano gli interni. Lo stile rinascimentale del palazzo e le pareti in marmo di travertino decorano la hall, il ristorante e il bar, fondendosi in maniera perfetta agli ambienti di design contemporaneo.
La combinazione di colori spazia dal tortora al grigio al beige ed è ravvivata da tocchi di blu lapislazzulo, creando un’atmosfera elegante e raffinata.
Tutte le 62 stanze dell’Hotel Indigo Rome – St. George sono caratterizzate da decorazioni e dettagli a parete, che vanno dalla vicina Basilica di San Giovanni dei Fiorentini all’Amor Vincit Omnia di Caravaggio, fino a colorate foto murali e stampe incorniciate della Fiat 500 italiana, in una gioiosa tonalità di turchese sia nella camera che nel bagno.
Eleganza, modernità ed estrema cura per i dettagli caratterizzano poi I Sofà Bar Restaurant. Eccellenza gastronomica e cucina di rinomati chef, I Sofà è aperto anche agli ospiti esterni all’albergo a colazione, per l’aperitivo e la cena.
All’Hotel Indigo Rome – St. George il lusso incontra la gestione sostenibile dunque, in un connubio perfetto. Perché oggi l’eccellenza dell’offerta turistica passa necessariamente attraverso una visione green e consapevole.