L’hotel Corso 281 Luxury Suites si certifica Green Key: il lusso incontra la sostenibilità nel cuore della città eterna

L'esclusivo boutique hotel ospita dodici splendide suites, ampie, silenziose, ognuna con una vista originale sull’Altare della Patria, sui tetti delle antiche residenze, e naturalmente su Via del Corso.
La Redazione

Roma, via del Corso. Al civico 281, in un palazzo nobiliare della fine del ‘700 ristrutturato in ottica eco sostenibile, il lusso incontra la sostenibilità. Corso 281 Luxury Suites, hotel classificato 5 stelle nel cuore della città eterna, ha ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica che viene assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.

L’esclusivo boutique hotel ospita dodici splendide suites, ampie, silenziose, ognuna con una vista originale sull’Altare della Patria, sui tetti delle antiche residenze, e naturalmente su Via del Corso. Tutte progettate dall’architetto milanese Chiara Caberlon. Ogni suite presenta pavimenti in legno massiccio e bagni in marmo di Carrara, con letti king size, minibar personalizzati, smartphone Samsung con internet 4G e chiamate locali e internazionali gratuite, kitchenette privati. Il seminterrato, un tempo era il caveau di una banca, oggi ospita quadri di Artisti Italiani, la biblioteca e la cantina con vini, champagne e distillati pregiati.

Intimità, riservatezza, comfort, tecnologia, raffinatezza sono le caratteristiche principali di Corso 281 Luxury Suites. Coccole ovunque: wifi gratuito in tutta la struttura, superbi interni all’insegna dell’arte e del design, lussuosi prodotti da bagno Bulgari. Ma è il servizio che fa la differenza. Tutto il personale funge da concierge per gli ospiti, con i preziosi consigli, gli aneddoti, i tour da esperti, le tantissime conoscenze del luogo guidano i visitatori alla scoperta del meglio che Roma ha da offrire. L’ulteriore tocco di classe è il dispositivo intelligente “Manet” presente in ogni camera che aiuterà gli ospiti a girare per la città come un vero abitante del luogo, suggerendo anche dove affittare biciclette, quali mezzi pubblici utilizzare, i parchi verdi più vicini, i ristoranti consigliati. Una guida tecnologica a portata di mano.

L’attenzione ai dettagli è quasi maniacale. E ospitalità è la parola d’ordine, secondo lo stile e il carattere di Natalino Gisonna – Avvocato, proprietario e General Manager di Corso 281Luxury Suites. Originario della Calabria è intimamente connesso alla vita e alle abitudini romane, di cui conosce – e condivide – tutto.

La sostenibilità è un elemento centrale della gestione dell’hotel.

Grazie alla domotica la struttura è dotata di un sistema di sicurezza: se la camera non è occupata e la card di accesso non è inserita, la stanza è completamente senza acqua, così da evitare qualunque tipo di spreco. La tecnologia consente di gestire la manutenzione ordinaria da remoto. La pittura della facciata esterna dell’hotel è fatta da materiali traspiranti e dotata di un filtro trasparente che, con la raccolta dell’acqua piovana, consente l’autopulizia della facciata stessa.

Tra i prodotti utilizzati per la pulizia si conferma l’acquisto di prodotti ecologici a basso impatto ambientale. La carta igienica e i tovaglioli hanno il marchio di qualità ambientale. Importante è la collaborazione con Bulgari, da cui la struttura acquista prodotti a disposizione degli ospiti interamente realizzati in plastica ottenuta da materiale riciclato, in particolare dal riciclo di alimenti.

La struttura presenta un impianto di illuminazione LED 100%. La facciata esterna della struttura è dotata di un sistema GSM (crepuscolare e ora legale) e un sistema a pompa di calore con recupero di acqua e riutilizzo. Le finestre sono dotate di vetri che consentono l’insonorizzazione e il mantenimento della temperatura, con una eccezionale capacità di tenuta acustica e termica.

Cibo e bevande sono fatti in casa, del territorio, biologici, vegetariani/vegani. Quotidianamente vengono acquistati prodotti (quale pane, cornetti, frutta) esclusivamente da rivenditori del centro storico di Roma, rinomati per la scelta e la qualità delle materie prime utilizzate. L’hotel dispone di un salotto attrezzato con tavolo unico, monitor LCD a scomparsa e tutto il necessario per piccoli eventi Executive Meeting. A disposizione, inoltre, servizio coffee break e pranzo e cena con Private Chef.

Accanto agli elevati standard nell’offerta turistica, al luxury e al comfort capaci di accontentare anche il viaggiatore più esigente, Corso 281 Luxury Suites garantisce anche l’eccellenza di una gestione sostenibile della struttura.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria