Torna la quinta edizione de ‘Il Nastro Verde’, la rassegna cinematografica dell’Università di Bologna, organizzata quest’anno in collaborazione con la Cineteca di Bologna, in scena al cinema Modernissimo (Via Rizzoli 1/2, Bologna) dal 4 al 29 aprile. L’obiettivo è informare, sensibilizzare e risvegliare un’opinione consapevole e partecipativa, evidenziando il nesso tra il cambiamento climatico, l’instabilità mondiale e le responsabilità individuali, per costruire un mondo in cui esseri umani e ambiente convivono in equilibrio.
L’ingresso è gratuito per i primi 150 studenti che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge, il costo del biglietto è di 3,50 euro per studenti e personale di Ateneo.
Lungometraggi, cortometraggi, documentari e fiction dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile animeranno i cinque appuntamenti previsti. Storie, parole, immagini, studi e ricerche si intrecceranno per dare al pubblico uno sguardo sulle sfide e le speranze di un mondo in continua evoluzione.
Ciascuna proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di uno o più esperti scientifici dell’Università di Bologna, nelle tematiche individuate e sarà seguita da un dibattito sugli argomenti delle pellicole proposte: il cinema diviene, così, uno strumento per coinvolgere l’intera comunità su temi ambientali di interesse collettivo.
A Bologna la quinta edizione della rassegna cinematografica “Il Nastro Verde”
L'ingresso è gratuito per i primi 150 studenti che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge. Ciascuna proiezione sarà preceduta da un’introduzione a cura di uno o più esperti scientifici dell’Università di Bologna.
La Redazione
La Redazione
Dal Mondo
Per saperne di più: