Nel 2023 l’Asia è stata la regione più colpita da catastrofi meteorologiche come inondazioni e tempeste, che hanno causato il maggior numero di vittime e di perdite economiche.
Il rapporto “State of the Climate in Asia 2023” segna l’accelerazione dei principali indicatori del cambiamento climatico evidenziando che l’Asia si sta riscaldando più velocemente della media globale. Temperature medie particolarmente elevate sono state registrate dalla Siberia occidentale all’Asia centrale e dalla Cina orientale al Giappone. Giappone e Kazakistan hanno registrato anni di caldo record. Nel 2023, le temperature della superficie del mare nell’Oceano Pacifico nord-occidentale sono state le più alte mai registrate e anche l’Oceano Artico ha subito un’ondata di calore marino.
“Il cambiamento climatico – spiega ha dichiarato Celeste Saulo, direttrice dell’Organizzazione mondiale di meteorologia (OMM) – ha esacerbato la frequenza e la gravità di questi eventi, che hanno un impatto profondo sulle società, sulle economie e, cosa ancora più importante, sulle vite umane e sull’ambiente in cui viviamo”.
Asia
L’Asia è la regione più colpita da catastrofi meteo nel 2023
Il rapporto “State of the Climate in Asia 2023” segna l’accelerazione dei principali indicatori del cambiamento climatico.
La Redazione