Le preoccupazioni sull’inquinamento da PFAS sono aumentate in molti paesi europei, ma i dati di monitoraggio completi sono spesso limitati. Pubblicata oggi, la valutazione dell’Agenzia europea dell’ambiente (AEA) mostra che la maggior parte dei fiumi monitorati, le acque di transizione e costiere e gran parte dei laghi in Europa sono inquinati con almeno uno dei tanti composti chimici estremamente persistenti che sono ritenuti dannosi per le persone e la natura.
AEA fornisce una prima panoramica del problema delle cosiddette “sostanze chimiche per sempre” nei fiumi, nei laghi, nelle acque di transizione e costiere in Europa. L’inquinamento da PFAS nell’acqua può danneggiare la salute umana e l’ambiente.
Il PFOS è uno dei circa 10.000 composti nel grande gruppo dei PFAS, noti anche come “sostanze chimiche per sempre” o “persistenti”, a causa della loro estrema persistenza nell’ambiente.
Sulla base dei dati del 2022 provenienti da circa 1.300 siti di monitoraggio in Europa, il 59% dei siti nei fiumi, il 35% dei siti nei laghi e il 73% dei siti nelle acque di transizione e costiere hanno superato lo standard di qualità ambientale per il PFOS.
L’AEA osserva che è ancora difficile trarre conclusioni sull’entità del problema in tutta Europa, a causa delle incertezze e delle lacune nei dati riportati. Tuttavia, i risultati evidenziano “una sfida nel raggiungimento degli obiettivi dell’ambizione di inquinamento zero per un ambiente privo di sostanze tossiche e nel raggiungimento di un buono stato chimico ai sensi della direttiva quadro sulle acque”.
Per comprendere meglio la portata del problema dell’inquinamento da PFAS in Europa, “sono necessari metodi analitici più sensibili e un’espansione della gamma di sostanze e della copertura geografica”, afferma l’AEA.
Dall’Agenzia europea dell’ambiente i dati sull’inquinamento da PFAS
La maggior parte dei fiumi monitorati, le acque di transizione e costiere e gran parte dei laghi in Europa sono inquinati con almeno uno dei tanti composti chimici estremamente persistenti.
La Redazione
La Redazione
Dal Mondo
Per saperne di più: