Dal 16 al 22 settembre si è celebrata la ventiduesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, la più importante campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità sostenibile, incentrata nel 2023 sul tema del risparmio energetico con lo slogan “Save energy – Risparmia energia”. Un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento alla luce dell’ambiente e della salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto, ad analizzare i consumi legati alla mobilità urbana e l’impatto che un eccesso di consumi ha a livello ambientale.
La povertà energetica e della mobilità sono in aumento a causa di maggiori costi per i residenti e le imprese. La gestione del trasporto pubblico ha raggiunto un livello elevato di spesa spese per i bilanci delle città. In seguito all’invasione russa dell’Ucraina, è fondamentale ridurre la nostra dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti di energia sostenibili. La crisi climatica è sempre presente e abbiamo bisogno di un’Europa a emissioni zero entro il 2050.
L’azione collettiva per ridurre il consumo di energia ha già avuto un impatto positivo sulle riserve di carburante e i prezzi.
Queste sono le Linee guida tematiche 2023 grazie alle quali cui le nostre abitudini di mobilità possono contribuire agli sforzi collettivi. suddivise in cinque aree tematiche:
1) Trasporti pubblici
2) Mobilità attiva
3) Ridurre al minimo la dipendenza dall’auto
4) Gestione della mobilità – mobility management
5) Soluzioni per le infrastrutture.
Ogni anno un numero crescente di città e di enti vi aderisce, con un vasto interesse mediatico.
Tra gli altri, l’Ente Parchi Marini Regionali (EPMR) della Calabria ha organizzato un’importante manifestazione sabato 16 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Soverato. L’iniziativa ha avuto come obiettivo la promozione della sostenibilità ambientale all’interno dei parchi marini della Calabria. In particolare, durante la sessione di approfondimento, sono intervenuti il presidente della Fee Italia Claudio Mazza, il commissario dell’Epmr regionale Raffaele Greco, il sindaco di Soverato Daniele Vacca e 19 sindaci, quelli dei Comuni “Bandiera Blu” dei Parchi (Tropea, Praia a Mare e Diamante) insieme ai sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto “Nei Parchi Marini della Calabria Ogni Lattina Vale”. E proprio in conclusione della sessione sulla “Certificazione Ambientale nei Parchi Marini Calabresi”, il presidente Mazza e il commissario Greco hanno consegnato ai sindaci dei Comuni che hanno realizzato il progetto un premio molto speciale: la “Ricicletta”, una bicicletta realizzata con il peso equivalente di 800 lattine di alluminio. Un esempio tangibile ed emblematico di come sia possibile creare percorsi virtuosi nei settori dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, dimostrando come ogni lattina riciclata contribuisca a preservare l’ambiente e a promuovere uno stile di vita più sostenibile