Presentato a Milano il primo treno a idrogeno d’Italia

Presentato a Milano il primo treno a idrogeno d'Italia: entrerà in servizio in Valcamonica, tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord.
La Redazione

È stato presentato a Milano il primo treno a idrogeno d’Italia. Entrerà in servizio in Valcamonica, tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovienord.

L’evento di oggi fa seguito all’accordo firmato da FNM e Alstom nel novembre 2020, che prevede la fornitura a Trenord di sei treni a celle a

combustibile a idrogeno, con opzione per ulteriori otto. Il treno a idrogeno si inserisce nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano. Il convoglio, denominato Coradia Stream, risponde all’obiettivo europeo di ridurre del 100% le emissioni di C02 entro il 2050 ed è il primo treno a zero emissioni dirette di CO2 per l’Italia dotato di celle a combustibile a idrogeno, con una capacità totale di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 chilometri.

“Il treno a idrogeno per la Valcamonica è una scommessa vinta grazie al gioco di squadra. Abbiamo costruito insieme una filiera nazionale e abbiamo dato forma a una Hydrogen Valley. Un progetto questo di transizione energetica concreto e innovativo” – ha dichiarato il presidente del Gruppo FNM Andrea Gibelli.

Il treno è stato creato e prodotto negli stabilimenti Alstom in Italia, coinvolgendo il sito di Savigliano (Cuneo) per lo sviluppo, la certificazione, la produzione e il collaudo, il sito di Vado Ligure (Savona) per l’allestimento della motrice, il sito di Sesto San Giovanni (Milano) per i componenti e il sito di Bologna per lo sviluppo del sistema di segnalazione.

“Coradia Stream è stato interamente realizzato in Italia. Alstom ha dato evidenza di essere all’avanguardia, offrendo al mercato prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati e sostenibili. Nel percorso di decarbonizzazione, il settore trasporti deve rispettare gli standard previsti dagli accordi di Parigi. Le linee ferroviarie sono una leva per accelerare la transizione ecologica, in Italia e in Europa. Per questo, il governo è impegnato a sostenere il tessuto produttivo nel percorso di decarbonizzazione nell’economia”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo con un videomessaggio all’inaugurazione del primo treno a idrogeno italiano.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria