Cresce l’interesse da parte degli investitori per i parchi eolici offshore a Malta. Lo ha rivelato il ministro dell’Ambiente Miriam Dalli del vertice COP28 sui cambiamenti climatici, a Dubai.
Il ministro Dalli ha affermato che l’anno scorso si è tenuta una consultazione per le attività economiche nella zona economica esclusiva di Malta, che, ha aggiunto, ha attirato un notevole interesse da parte degli investitori nei parchi eolici.
“Dopo che il governo ha pubblicato la politica sulle energie rinnovabili offshore tra le 12 e le 25 miglia nautiche dalla costa maltese, stiamo ora esaminando altri progetti che possano essere un’alternativa più vicina alla costa – ha detto -. A questo scopo stiamo discutendo per vedere eventualmente anche quale interesse possa esserci anche da parte del settore privato”. Ha aggiunto che i piccoli Stati insulari sono tra i più colpiti dal cambiamento climatico, motivo per cui è necessario fonti di energia rinnovabile.
Il ministro Dalli ha affermato che paesi come Malta si trovano ad affrontare i maggiori rischi a breve termine, comprese le interruzioni nella fornitura di energia, e ha sottolineato la necessità di attuare nuove politiche.
Malta
A Malta cresce l’interesse degli investitori per i parchi eolici
Lo ha rivelato il ministro dell'Ambiente Miriam Dalli del vertice COP28 sui cambiamenti climatici, a Dubai.
La Redazione