La Commissione Europea ha approvato un piano del Portogallo da 140 milioni di euro per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile e biometano per favorire la transizione verso un’economia a zero emissioni, in linea con il Piano industriale del Green Deal. Il piano è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 9 marzo scorso e modificato il 20 novembre, per sostenere misure in settori fondamentali per accelerare la transizione verde e ridurre la dipendenza dai combustibili.
Secondo la visione, l’aiuto assumerà la forma di un premio variabile nell’ambito di un contratto per differenza bilaterale concluso per una durata di 10 anni. L’aiuto verrà assegnato attraverso una procedura di gara competitiva in cui i produttori di idrogeno rinnovabile e i produttori di biometano competeranno separatamente.
La Commissione ritiene che il regime portoghese sia in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. In
particolare, gli aiuti saranno concessi sulla base di un piano con una capacità e un budget stimati; assumeranno la forma di un contratto per differenza bilaterale e saranno concessi entro il 31 dicembre 2025. La Commissione ha concluso che il regime è necessario, appropriato e proporzionato per accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di determinate attività economiche, importanti per l’attuazione del piano RePowerEu e del Piano industriale Green Deal.
Portogallo
Ok Ue ad aiuti per produzione idrogeno rinnovabile e biometano in Portogallo
La Commissione Europea ha approvato un piano del Portogallo da 140 milioni di euro per favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni.
La Redazione