A partire dalle ore 12 di oggi, lunedì 8 luglio, è possibile richiedere il bonus colonnine domestiche. Si tratta di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Ad averne diritto sono sia i privati sia i condomìni: per i primi la somma massima erogabile ammonta a 1.500 euro, per gli edifici condominiali a 8mila euro.
Il bonus può essere richiesto per l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, tra cui l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. Rientrano anche le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD.
L’incentivo, promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, sostiene le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2024 da parte di persone fisiche residenti in Italia e da condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato. La concessione del contributo, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo.
Il 20 giugno scorso si è invece chiuso lo sportello per le domande del Bonus colonnine per imprese e professionisti. Anche in questo caso l’agevolazione copre le spese per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli con la spina.