Piantare un milione di alberi, più di 100 per ogni dipendente: è la sfida ambiziosa di Generali Country Italia, che ha lanciato il progetto Generali Act4Green. L’iniziativa, sviluppata con la partnership scientifica di Sda Bocconi – Invernizzi Agri Lab, prevede la piantumazione su oltre 800 ettari di cinque aziende agricole del Gruppo Leone Alato, la holding agroalimentare e vitivinicola di Generali. Il progetto prevede la compensazione delle emissioni attraverso la forestazione di terreni, la generazione di carbon credit certificati da enti terzi e il coinvolgimento attivo dei dipendenti.
“Generali Act4Green è un progetto unico nel panorama italiano per tre motivi: la compensazione delle emissioni attraverso la forestazione di terreni tutti in Italia, la generazione di carbon credit certificati da enti terzi e il coinvolgimento attivo dei dipendenti”, sottolinea il Gruppo in una nota.
“Fare sostenibilità, principio ispiratore del nostro piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth, significa essere un’azienda trasformativa, generativa e guidata dall’impatto, in grado di creare valore condiviso nel lungo periodo, anche sulle tematiche ambientali”, ha commentato Giancarlo Fancel, country manager & ceo di Generali Italia e presidente del Gruppo Leone Alato. “Con Generali Act4Green oggi iniziamo a costruire un’eredità a beneficio delle generazioni future, un percorso virtuoso – ha dichiarato – che si svilupperà negli anni a venire, e che rende concreto il contributo che vogliamo dare alla comunità per generare un cambiamento nel quale crediamo molto”.
Il progetto rientra nella più ampia strategia prevista all’interno del piano “Lifetime Partner 24: Driving Growth” del Gruppo. L’obiettivo è quello di ottenere un impatto sociale e ambientale positivo e rilevante per tutti gli stakeholder, integrando sempre di più la sostenibilità nei processi, nelle decisioni di business, e mantenendo l’ impegno nelle comunità locali come parte integrante del posizionamento strategico complessivo.