Da Rai Kids il programma “Clorofilla” per conoscere la botanica in modo sostenibile

Una produzione originale per ragazzi e famiglie presentata il 6 ottobre in anteprima al Prix Italia a Bari. La serie andrà prossimamente in onda su Rai Gulp e RaiPlay.
La Redazione

“Clorofilla” è una produzione originale della direzione Rai Kids per ragazzi e famiglie presentata il 6 ottobre in anteprima al Prix Italia a Bari. La serie, prossimamente in onda su Rai Gulp e RaiPlay, mette in scena il mondo della botanica in modo originale, piacevole e sorprendente, combattendo quella “cecità vegetale” che spesso impedisce di riconoscere le piante e la natura intorno.

L’idea è quella di un programma per avvicinare i giovani telespettatori al mondo della botanica e delle piante, ponendosi le giuste domande e trovando le risposte corrette. È vero che le piante sentono, comunicano tra loro, hanno una loro intelligenza? Possiamo conoscerle meglio ed entrare in contatto con loro?

Al timone del programma c’è la giornalista scientifica Alessandra Viola, autrice di vari libri sull’universo vegetale, che si troverà in un set virtuale, che riprodurrà, di volta in volta, ambienti esterni, quali prati, boschi e sottoboschi, lidi di laghi. Insieme a lei, in una moderna serra, un giovane divulgatore illustrerà le specificità e qualità degli ortaggi e dei frutti che i ragazzi possono riconoscere nella loro quotidianità. Visitando alcuni dei più begli orti botanici italiani e con le spiegazioni degli esperti, il pubblico sarà aiutato comprendere piante che spesso capita di “incontrare” nella vita di tutti i giorni e che sono presenti anche nei centri abitati. Grazie a un software originale di grande spettacolarità, le puntate si arricchiranno dello sviluppo virtuale di alberi di diverse specie che i ragazzi potranno osservare in momenti vegetativi differenti nelle varie stagioni e situazioni climatiche.

Il Set Virtuale è stato realizzato all’interno del Centro di Produzione Tv Rai di Torino, con il supporto tecnico del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Rai. La tecnologia impiegata dalla Rai per “Clorofilla” è innovativa, anche perché consente di realizzare una produzione Tv complessa e allo stesso tempo più sostenibile rispetto agli standard di riferimento. Amare le piante vuol dire anche sperimentare tecniche produttive altrettanto spettacolari e verosimili, ma meno impattanti sull’ambiente, rispetto all’uso di scenografie in legno o altri materiali. “Clorofilla” è un programma di Alessandra Viola, con Armando Traverso, Giovanna Carboni e Federica Romano. La regia è di Davide Vavalà.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria