Ministero dei cambiamenti climatici e dell’ambiente e Università degli Emirati Arabi uniti insieme verso la COP28

L'accordo per rafforzare la ricerca congiunta e la cooperazione nel campo del clima e dell'ambiente
La Redazione

Il Ministero dei cambiamenti climatici e dell’ambiente (Mou) a firmato un Memorandum d’intesa con l’Università degli Emirati Arabi Uniti (UAEU)per attuare la “Tabella di marcia degli Emirati Arabi Uniti verso COP28 e oltre (2023-2026)”, e rafforzare la ricerca congiunta e la cooperazione nel campo del clima e dell’ambiente per sostenere i preparativi degli Emirati Arabi Uniti per ospitare la COP28.

Il Memorandum d’intesa è stato firmato presso la sede del Ministero a Dubai da Zaki Nusseibeh, consigliere culturale del presidente degli Emirati Arabi Uniti e rettore dell’Università degli Emirati Arabi Uniti, e Mariam bint Mohammed Almheiri, ministro dei cambiamenti climatici e dell’ambiente e membro del consiglio degli Emirati Arabi Uniti degli Amministratori.

Mariam Almheiri ha dichiarato: “Gli Emirati Arabi Uniti stanno portando avanti la loro azione sul clima a livello locale e globale. Ciò richiede il sostegno e la partecipazione di tutte le parti interessate per raggiungere i nostri obiettivi climatici e ambientali. Gli Emirati Arabi Uniti sono una delle principali istituzioni scientifiche del paese e miriamo a utilizzare i loro competenze per promuovere l’azione per il clima. Promuoveremo una cooperazione congiunta per sostenere la comunità e sensibilizzare tutti i settori della comunità, compresi gli studenti, sulle questioni ambientali e climatiche.”

Almheiri ha aggiunto: “Mentre ci prepariamo a ospitare la COP28, la ‘Tabella di marcia degli UAEU verso la COP28 e oltre’ è un passo positivo verso l’avanzamento e lo sfruttamento delle competenze degli UAEU sulla ricerca sul clima. Miriamo a raddoppiare il contributo degli UAEU agli sforzi nazionali volti a rafforzare la sostenibilità in tutte le aree attraverso adottando un approccio scientifico per costruire un futuro sostenibile per la società degli Emirati Arabi Uniti.”

Zaki Anwar Nusseibeh, ha sottolineato che la firma del memorandum d’intesa mira ad attuare la tabella di marcia dell’Università degli Emirati Arabi Uniti verso la COP28 e oltre, attraverso attività ed eventi congiunti, inclusa l’organizzazione di conferenze e seminari internazionali relativi al cambiamento climatico.

Ha evidenziato gli eccezionali contributi del Ministero nel promuovere l’azione per il clima negli Emirati Arabi Uniti e i suoi continui sforzi per sostenere la posizione e la leadership del Paese durante le riunioni della COP28, che contribuiranno in modo significativo a raggiungere in modo ottimale gli obiettivi della tabella di marcia degli Emirati Arabi Uniti.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria