Si è conclusa a fine gennaio la visita ispettiva della delegazione del World Water Council per la valutazione della candidatura italiana a ospitare a Roma l’edizione del 2027 del World Water Forum. I delegati, accolti a Palazzo Chigi dalla presidente del Comitato promotore e consigliera del vice premier Antonio Tajani, Maria Spena, e dal portavoce del vice premier, hanno apprezzato fortemente la proposta italiana, il commitment dimostrato da tutti gli attori coinvolti, la scelta del tema centrale – ONE WATER – e l’idea di un forum ‘pop’, aperto e inclusivo, illustrata da Emilio Ciarlo, responsabile delle relazioni istituzionali dell’AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e direttore generale del comitato promotore.
E in occasione del sopralluogo , durante la cerimonia di apertura del “kick off” di avvio della candidatura italiana e di Roma, Francesco Vincenzi, presidente di ANBI e di E.U.W.M.A. (European Union of Water Management Associations), ha indicato in prevenzione, manutenzione, innovazione, infrastrutturazione e cultura i temi alla base della proposta italiana.
La missione del Consiglio mondiale dell’acqua è quella di riunire la comunità internazionale per convincere i responsabili delle decisioni che l’acqua è una priorità politica vitale per lo sviluppo sostenibile ed equo del Pianeta; vi aderiscono circa 400 organizzazioni provenienti da 60 Paesi nei 5 continenti. Il Forum Mondiale dell’Acqua è il più importante evento internazionale nel settore dell’acqua e, ogni tre anni, si svolge in un Paese diverso, che si candida ad ospitare eventi, dibattiti, mostre, business meeting. Il Forum fornisce una piattaforma unica, dove la comunità internazionale si confronta su programmi, sfide, opportunità, che riguardano il mondo dell’acqua.
Nel 2024 il X Forum si terrà a Bali in Indonesia con il tema ‘Acqua per una prosperità condivisa’. L’Italia ha depositato il 30 Giugno 2023, presso il World Water Council, la candidatura a ospitare l’undicesimo Forum Mondiale dell’Acqua (Marzo 2027) nella città di Roma.
La valutazione delle candidature terminerà nella primavera del 2024, con formale aggiudicazione nel Maggio 2024 durante il X World Water Forum. Molti sono i motivi per cui roma si candida: l’Italia è la nazione con la più alta pluviometria in Europa; la Capitale è stata la prima grande città a essersi dotata di un acquedotto; accoglie la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), è la città che ospita più rappresentanze diplomatiche estere al mondo e racchiude lo Stato della Città del Vaticano, riferimento spirituale per oltre un miliardo e 300 milioni di cattolici nel mondo.
L’11esimo Forum Mondiale dell’Acqua sarà un’edizione particolarmente importante, perché si terrà a cavallo tra la Conferenza delle Nazioni Unite sull’Acqua del 2026 per accelerare l’attuazione del sesto obiettivo di sviluppo sostenibile sull’acqua e la Conferenza delle Nazioni Unite del 2028, che concluderà il decennio internazionale d’azione “Acqua per lo sviluppo sostenibile”.
Il programma di convegni, incontri B2B, hackathon, expo e villaggi virtuali sarà integrato da numerosi visite tecniche ed itinerari culturali, distribuiti sul territorio nazionale con eventi tematici dedicati. Le date proposte per il Forum in Italia sono i giorni dal 20 al 26 Marzo 2027, con lunedì 22 Marzo Giornata Mondiale dell’Acqua. La sede del Forum sarà il polo congressuale dell’EUR: l’evento di apertura si terrà nel palazzo dello sport; convegni, eventi, esposizione e fiera si terranno negli spazi de La Nuvola, palazzo dei congressi, Salone delle Fontane, Spazio Novecento e in altre aree e strutture. Inoltre eventi, mostre e spettacoli si terranno in tutta la città.