Nissan ha pubblicato il Rapporto Integrato 2024 sui progressi del piano aziendale Ambition 2030, il cui asse portante è la sostenibilità.
Il nuovo rapporto presenta anche l’impatto a medio e lungo termine del piano Ambition 2030 sulla società, oltre alla visione, alle strategie e alle informazioni finanziarie. La serie di iniziative proposte nella quinta edizione del Nissan Green Program 2030 (NGP2030) e nel Nissan Social Program 2030 (NSP2030) contribuiscono a migliorare la sicurezza delle comunità, a favorire il progresso e a preservare la natura e gli
ecosistemi come parte della strategia aziendale per la sostenibilità.
La prima edizione del Nissan Green Program (NGP) è stata lanciata nel 2002 e da allora l’azienda ha lavorato per realizzare la sua visione a lungo termine per l’ambiente che prevede “persone, veicoli e natura in simbiosi tra loro”. Il NGP2030 si fonda su tre priorità: il cambiamento climatico, la dipendenza dalle risorse, la qualità dell’aria e dell’acqua.
Nissan si pone l’obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio entro il 2050, il passaggio a un’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale, comprendendo l’impegno di contribuire a contenere l’aumento della temperatura globale di 1,5°C. I principali obiettivi del NGP 2030 sono: riduzione del 30% delle emissioni di CO2 per il ciclo di vita del veicolo; riduzione del 52% delle emissioni di CO2 per la produzione del veicolo; riduzione del 50% delle emissioni di CO2 durante la guida di nuovi modelli in quattro mercati principali: Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina, e del 32,5% a livello globale e aumento della percentuale di utilizzo di materiali sostenibili
in Giappone, Stati Uniti, Europa e Cina al 40%.
Il Nissan Social Program 2030 (NSP2030) è un piano d’azione che integra le iniziative sociali Nissan già in atto, che sono alla base del piano aziendale The Arc e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi Ambition 2030. I sei pilastri del NSP2030 sono: sicurezza, qualità, approvvigionamento responsabile, proprietà intellettuale, comunità e valore delle persone. Fino al 2030, l’azienda ha obiettivi e piani d’azione per ognuno di questi punti, il cui impatto sociale è sempre definito e chiaro. Le persone e il rispetto dei diritti umani sono da sempre la priorità di Nissan e il fondamento della cultura aziendale che si riflette nei sei pilastri del programma. Il “valore delle persone” comprende le iniziative ‘Dei’, i diritti umani, la formazione, la crescita, la salute e la sicurezza dei dipendenti. L’obiettivo è quello di rendere Nissan un ambiente di lavoro gratificante in cui tutti si sentano responsabilizzati, sostenuti e in grado di essere loro stessi in modo autentico, al fine di raggiungere ed esprimere il loro pieno potenziale, ovvero la sintesi di un modello in cui l’azienda e i suoi dipendenti si evolvono e progrediscono insieme.
L’NGP2030 e l’NSP2030 sono elementi essenziali del nuovo piano aziendale Nissan The Arc e della visione a lungo termine Ambition 2030. ”Per progredire nel piano Ambition 2030 e garantire benefici ai nostri partner e stakeholder, è fondamentale collaborare e scambiare con loro idee e opinioni – ha dichiarato Joji Tagawa, Chief Sustainability Officer Nissan – .Dobbiamo prepararci insieme per il futuro, rendendo l’azienda sostenibile e contribuendo così a una società sostenibile.
Questo è in linea con lo scopo di Nissan, ovvero guidare l’innovazione per arricchire la vita delle persone”.
Nissan presenta primo Rapporto Integrato e piano Sostenibilità
Il nuovo rapporto presenta anche l'impatto a medio e lungo termine del piano Ambition 2030 sulla società, oltre alla visione, alle strategie e alle informazioni finanziarie.
La Redazione
La Redazione
Dal Mondo
Per saperne di più: