In tutte le scuole di Messina l’educazione ambientale con Eco-Schools

Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune, la Città Metropolitana e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina per l’adesione al programma internazionale “Eco-Schools”, promosso dalla Foundation for Enviromental in Education (FEE).
La Redazione
ecoschools-messina

Tutte le scuole di Messina, di ogni ordine e grado, scelgono la sostenibilità. È stato firmato a Palazzo Zanca il protocollo d’intesa tra il Comune, la Città Metropolitana e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina per l’adesione al programma internazionale “Eco-Schools”, il più grande programma a livello mondiale di Educazione Ambientale svolto in 73 paesi da oltre 20 milioni di studenti. Eco-Schools è promosso dalla Foundation for Enviromental in Education (FEE) riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Il protocollo prevede la creazione di una Rete Eco-Schools con la partecipazione al programma internazionale da parte di tutti gli istituti scolastici, statali e paritari presenti nel territorio comunale di Messina, con l’obiettivo di incentivare un modello umanistico e culturale che consente agli studenti di essere leader del cambiamento nelle loro comunità.

Eco-Schools è riconosciuto dall’UNEP e dall’UNESCO come modello ideale di educazione ambientale, che parte dalle scuole e si estende poi alla famiglia e all’intera comunità, con un importante coinvolgimento nella creazione di comportamenti sostenibili, apportando un reale cambiamento culturale a partire dai più giovani. Eco-Schools da oltre 25 anni in continua crescita, attraverso il suo meto­do dei sette passi fornisce agli studenti l’esperienza pratica di risoluzione dei problemi e consente loro di prendere decisioni informate intraprendendo azioni positive su questioni di sostenibilità nella vita reale.

La rete messinese di Eco-Schools nasce dalla sensibilità e dall’impegno nel percorso di sostenibilità intrapreso dalla Città di Messina, che sta lavorando sulla necessità di formare la collettività a medio-lungo termine, coscienti anche che è indispensabile comprendere a fondo la questione climatica con tutte le sue implicazioni in modo da modificare di conseguenza i comportamenti, le azioni e le abitudini.

Oltre ai rappresentanti delle istituzioni territoriali, ai dirigenti scolastici e al Presidente della Fondazione FEE Italia Claudio Mazza, alla firma del protocollo d’intesa era presente anche il sindaco di Pescara Carlo Masci, che ha testimoniato l’importante apporto alla comunità di Pescara della Rete Eco-Schools, creata nel 2021.

 

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria