Suite Inn di Udine tra le strutture certificate Green Key: il bike hotel punta su accessibilità e virtual tour

La struttura applica tutti i criteri per la gestione sostenibile alberghiera focalizzata sui temi ESG attraverso numerose buone pratiche e attività on-going incentrate sulla sostenibilità.
La Redazione
Hotel Suite Inn

Ospitato in un’antica casa privata ristrutturata, poco distante dal centro storico cittadino e dal noto castello, l’Hotel Suite Inn di Udine rientra tra le strutture certificate con il Green Key eco-label, l’ambito riconoscimento internazionale sinonimo di una gestione alberghiera sostenibile, promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE), riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

La struttura si propone testimonial orgogliosa della regione che le sta attorno, con una esperienza di soggiorno urbano che invita alla scoperta del Friuli Venezia Giulia: terra di emigrazione, di resilienza, di complessità.
L’Hotel Suite Inn applica tutti i criteri per la gestione sostenibile alberghiera focalizzata sui temi ESG attraverso numerose buone pratiche e attività on-going incentrate sulla sostenibilità. Bike hotel, efficienza energetica, riduzione del consumo di acqua dei processi di pulizia giornaliera, raccolta differenziata attiva in tutti i reparti con personale coinvolto, un’isola ecologica esterna con opportuna indicazione della tipologia di rifiuto, attenzione all’utilizzo di materiali green, colazione sostenibile a km zero gestita con menù preventivamente dichiarato, per limitare sprechi fin dalla produzione in collaborazione con i fornitori: sono solo alcune delle best practice dell’hotel. All’interno dell’Hotel Suite Inn è presente l’erogatore di acqua a disposizione del cliente 24 ore e 7 giorni su 7 collegato alla rete idrica: ogni ospite in arrivo è invitato a adottare una delle borracce termiche a disposizione per idratarsi liberamente durante il soggiorno, gratuitamente. Il team dell’Hotel Suite Inn, infatti, si impegna a coinvolgere attivamente gli ospiti nel percorso di sostenibilità certificata che ha abbracciato. L’obiettivo della riduzione del rifiuto in plastica in camera passa dalla gratuità dell’acqua sempre disponibile dall’erogatore, fornendo consapevolezza a quanto sia preziosa alleata al benessere personale giornaliero e al suo mantenimento sempre fresca e a portata di mano nella borraccia, diversamente dalla bottiglia fuori frigo.

Particolare attenzione viene riservata all’accessibilità, declinata nelle sue diverse accezioni come attitudine a considerare i bisogni particolari di chi è in viaggio. Grazie a strumenti innovativi come il VIRTUAL TOUR e le schede di accessibilità fornite da WILLEASY, startup tecnologica friulana, l’Hotel Suite Inn offre già nel sito informazioni utili per verificare le dotazioni presenti o richiedibili, con navigazione accessibile.
Il Suite Inn è Pet Friendly Hotel: gli animali sono ammessi e troveranno cuccia e ciotole in hotel, snack per cani e gatti e un omaggio del consulente alimentare Pet Friendly.
Attivo in accessibilità alimentare, l’Hotel é inserito nell’elenco delle strutture segnalate dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) per il Programma Alimentazione fuori casa senza glutine e rientra nella azione di monitoraggio delle strutture da parte della Sezione AIC Friuli Venezia Giulia.

La struttura è certificata come bike hotel, con la presenza di una bike room, 10 city bike, servizi e attrezzature specifici per i ciclisti, come deposito bici, officina, noleggio, mappe, guide e itinerari. L’hotel mette a disposizione degli ospiti @Redomap con percorsi ciclabili proprietari per invogliare all’uso della bicicletta per spostamenti urbani e extraurbani, fino a noleggio di ebike e bici da strada su prenotazione e una guida accompagnatore in bicicletta grazie alla rete di fornitori convenzionati localmente.

In occasione di ricorrenze come Giornate nazionali o internazionali dedicate all’ambiente e alla sua sensibilizzazione, l’Hotel Suite Inn crea delle apposite comunicazioni per generare la consapevolezza dell’ospite sull’evento in corso.
La struttura risponde in pieno a quelli che sono i rigorosi criteri dello standard Green Key, assegnato in 60 paesi del mondo, garantendo ai suoi ospiti il giusto connubio tra gestione sostenibile e qualità dell’offerta turistica.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria