Ispirato alla Divina Commedia, il 25hours Hotel Florence Piazza San Paolino si certifica Green Key

Uno stile eclettico ed elegante si mixa a soluzioni estetiche e di interior design capaci di rompere gli schemi. Affacciato su una piccola piazza, l’hotel nasce dalla completa ristrutturazione del Monte de’ Pegni. Spiccata è la sensibilità verso la tematica della gestione sostenibile alberghiera.
La Redazione

Il 25hours Hotel Florence Piazza San Paolino si certifica Green Key.  Eclettico, originale, raffinato, e tutto orientato alla sostenibilità.

La struttura sorge nel quartiere di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze. La progettazione dell’hotel, a cura dell’interior designer Paola Navone e dal suo team, è ispirata alla Divina Commedia di Dante ed è ricca di allusioni all’opera: elementi tratti dai gironi infernali o dai cieli del Paradiso immergono gli ospiti nell’universo dantesco senza soluzione di continuità, tra vizi e virtù. Il Ristorante San Paolino, centro e cuore del palazzo, è immerso in un rigoglioso giardino al coperto. Il tradizionale Negroni Bar, la Bottega di Alimentari e il Forno per l’acquisto di prodotti locali completano l’offerta gastronomica. Il Cinema Paradiso, un vero e proprio cinema old fashion da salotto, propone regolari cicli di proiezioni di cult movies; una suggestiva sala cinema di 120 metri quadrati con maxi schermo a scomparsa dove a diventare tavoli sono i quadri di star del cinema che decorano le pareti.

L’hotel 4 stelle del brand parte di Ennismore, la joint venture con Accor, non è un hotel standard. Uno stile eclettico ed elegante si mixa a soluzioni estetiche e di interior design capaci di rompere gli schemi. Affacciato su una piccola piazza, l’hotel nasce dalla completa ristrutturazione del Monte de’ Pegni e il suo nucleo centrale di 66 camere occupa l’originario convento adiacente alla Chiesa di San Paolino. Completamente nuova è l’ala dove si trovano le altre 104 camere e la Casetta del Giardino, una villetta con piscina adibita a suite.

Le 170 camere si dividono tra i gironi danteschi: quelle infernali dominate dal colore rosso e quelle dove regnano i toni paradisiaci del bianco e dell’azzurro. Caratteristico è l’utilizzo di materiali sempre diversi: broccato, mosaico, carta da parati, laminato, specchio.

Spiccata è la sensibilità verso la tematica della gestione sostenibile alberghiera. Attivo e consapevole è il coinvolgimento sul tema sostenibilità dello staff, preparato sulle buone pratiche da implementare nella gestione quotidiana delle attività di routine. Lo staff viene aggiornato spesso sulle action on going e sono previsti dei meeting cadenzati ad hoc, anche settimanali, per la pianificazione delle attività legate al tema green.

Al momento del check-in viene illustrata la possibilità di scegliere di non far pulire la camera e, per ogni giorno, la struttura acquista degli alberi a nome dell’ospite dopo la sua partenza, come previsto dal progetto Treedoom. A oggi sono stati piantati 400 alberi e oltre 200 sono ancora da piantare. La struttura invia al cliente un link che consente di monitorare gli alberi acquistati a suo nome.

In tutte le camere sono inoltre presenti informazioni sulla promozione di attività locali e sulla possibilità per gli ospiti di utilizzare delle biciclette. Gli amanti della bicicletta potranno utilizzare le bici Schindelhauer: Siegfrid, Ludwig, Viktor o Lotte accompagnano i visitatori ad esplorare in tutta tranquillità le attrazioni della città. E per chi vuole addentrarsi a piedi nella campagna toscana, l’angolo jogging dell’hotel offre tutto l’occorrente per percorsi di corsa brevi a partire dall’hotel.

Relativamente al consumo di acqua all’interno dell’hotel, è in corso il progetto Wami, che propone di finanziare, attraverso l’acquisto di bottigliette d’acqua, la creazione di un acquedotto e di rubinetti che portino l’acqua potabile all’interno delle abitazioni nelle zone carenti di risorse idriche. All’interno della struttura sono inoltre presenti fontanelle di acqua a disposizione di ospiti e dipendenti.

Il 25hours Hotel Florence Piazza San Paolino è tra l’altro molto attivo sul tema della responsabilità sociale, vantando la collaborazione con diversi enti e associazioni, per esempio “Zia Caterina Onlus” di Firenze Taxi Milano 25 che offre trasporto gratuito a bambini e famiglie ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer.

Il 25hours Hotel Florence Piazza San Paolino, dunque, completamente in linea con i valori e i criteri del Programma internazionale Green Key, affianca agli alti standard dell’offerta turistica, l’eccellenza di una gestione sostenibile, andando incontro alle esigenze anche degli ospiti più esigenti e attenti all’ambiente.

La Redazione
Condividi su:
Altro dalla categoria