La location d’eccezione rimanda immediatamente ai luoghi della Dolce Vita, nel cuore e nella magnificenza di Roma, nell’iconica via Veneto. Parte del brand internazionale di lusso parte dell’InterContinental Hotels and Resort, l’InterContinental Rome Ambasciatori Palace, 5 stelle e 160 stanze dal gusto tutto italiano, lussuoso e contemporaneo, è ospitato in un elegante edificio del 1900 in stile neorinascimentale, a firma dell’autorevole architetto italiano Carlo Busiri Vici e a lungo utilizzato come biblioteca della vicinissima Ambasciata americana.
L’hotel, che ha segnato il ritorno in grande stile del brand a Roma, è stato ristrutturato con materiali prevalentemente italiani e sostenibili, progettato per essere ad alta efficienza energetica e totalmente plastic free. Il design è italiano e senza tempo, dove archi a mo’ di separé, maniglie in ottone, lampade sospese, l’armonica palette che richiama le luci e i colori di Roma, tappeti in marmo pregiato, chandelier, stucchi e una monumentale scala restaurata accolgono da tutto il mondo i viaggiatori “luxury” e più attenti all’ambiente.
160 camere adatte a tutti i gusti: 73 Classic, 50 Premium, 28 Junior Suite, 9 One Bedroom Suite; un concept nuovo legato al food&beverage, con un’offerta ristorativa aperta anche al pubblico cittadino; un iconico rooftop all’ultimo piano dell’hotel che spalanca le porte a mixology, eleganza e glamour con vista su Roma; gli interni mai banali e quell’ eleganza fin de siècle, scenografica e rappresentativa del concetto di “lusso sobrio”.
Il percorso culinario è scandito da tre location uniche e dall’offerta diversificata, dove a tutte le ore si può godere di sapori genuini ma sofisticati: il ristorante “Scarpetta NYC”, dove la tradizione enogastronomica italiana si mescola a quella di New York City; “Anita Lounge & Bar”, un luogo di attesa e di incontro, sorseggiando un drink fatto su misura; “Charlie’s Bar”, il rooftop dell’hotel, un ambiente di jetsetter moderno, live music e dj set esclusivi.
Una struttura completamente sostenibile, che ottiene un nuovo successo e brinda all’ottenimento della certificazione internazionale Green Key, il riconoscimento globale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) secondo quelli che sono i rigorosi criteri dello standard assegnato in 60 paesi del mondo.
Diverse le misure di sostenibilità introdotte dalla struttura, a partire dall’accessibilità. Sono otto, infatti, le stanze realizzate per gli ospiti con disabilità, che facilmente possono accedere a tutti gli spazi comuni dell’hotel, progettato senza barriere architettoniche.
In ciascuna camera, sono stati eliminati i kit monouso in favore di dispenser ricaricabili per prodotti privi di coloranti artificiali; i prodotti utilizzati sono esclusivamente certificati EcoLab; il controllo del flusso d’acqua per rubinetti e sciacquone è rigoroso e regolato affinché non ci siano sprechi; è stato ridotto l’uso di imballaggi non sostenibili, con un monitoraggio quotidiano del livello di rifiuti prodotti.
La struttura presenta un impianto di illuminazione LED al 100%. È presente un sistema centralizzato per il monitoraggio dell’aria condizionata e dell’aria calda in tutta la struttura.
Grande attenzione è posta alle materie prime del territorio e alla scelta dei fornitori più in linea con i valori di sostenibilità condivisi dall’hotel, evitando lo spreco di cibo e puntando, eventualmente, a un riutilizzo e alla trasformazione degli alimenti in eccesso.
Lo staff viene coinvolto in maniera attiva e consapevole riguardo alle iniziative green della struttura attraverso meeting cadenzati ad hoc per la pianificazione delle attività legate al tema della sostenibilità e sulle action on going della struttura.
Confort, eleganza e lusso che incontrano i rigorosi criteri della certificazione Green Key e ne incarnano la mission. Perché l’InterContinental Rome Ambasciatori Palace, con la sua eleganza senza tempo e il design più moderno, è capace di garantire, oltre a elevati standard nell’offerta turistica, l’eccellenza di una gestione sostenibile.