Sostenibilità e innovazione sono al centro di Hotel 2023, la fiera internazionale dell’industria alberghiera e gastronomica a Bolzano. Dal 23 al 26 ottobre, ciascuno dei quattro giorni dell’evento sarà incentrato su un tema principale, tutti orientati verso la sostenibilità, con uno dei punti salienti che riguarderà il tema del food e del wine.
Il tema del food sarà al centro dell’attenzione martedì 24 ottobre, il secondo giorno di fiera. Dopo la presentazione della guida Falstaff sui vini e ristoranti dell’Alto Adige 2024, ci sarà la premiazione degli esercizi alle 11.00 presso il palco principale dell’area fieristica, noto come Hotel Connects Stage. In programma anche l’evento “La montagna rivive con un nuovo modello di agricoltura e ristorazione”, che mette a fuoco la realtà di Contrada Bricconi, nel cuore delle Alpi, nella provincia di Bergamo, che sta creando un nuovo modello di successo che fonde innovazione e tradizione attraverso la pratica dell’agricoltura sostenibile e l’offerta di ristorazione di alta qualità.
Un altro evento in programma riguarda “Il progetto agri-turistico di Villa Petriolo in Toscana: una fattoria sostenibile che fonde ospitalità, benessere e alta cucina nel rispetto dell’ambiente”.
Tradizionalmente, il tema del vino occupa molto spazio anche tra gli individualisti del mondo del vino altoatesino, ossia i viticoltori indipendenti. Il loro palcoscenico più importante è la “Vinea Tirolensis”, la loro principale degustazione annuale.
Mercoledì 25 ottobre, le cantine associate si presenteranno ancora una volta insieme a una regione ospite: nel 2023 sarà il Collio, nel Friuli orientale, con i suoi eccellenti vini bianchi.