Prada ha rafforzato il suo legame con il mare e la sostenibilità con un nuovo step del percorso Sea Beyond, fortemente voluto insieme alla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO. Dal 2019 Sea Beyond punta ad aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità e sulla tutela dell’oceano, a contribuire al progresso dell’educazione sui temi della tutela del mare e della sua biodiversità. Presentato a Venezia, nella sede lagunare della Fondazione Prada a Ca’ Corner della Regina, il progetto “Asilo della Laguna” mette al centro del percorso verso la sostenibilità le nuove generazioni. Un’iniziativa diventata documentario, che vede protagonisti proprio i bambini di una scuola veneziana.
Il 3 aprile 2025 sarà inaugurato a Venezia il progetto Sea Beyond Ocean Literacy Center, il primo centro permanente in Italia dedicato all’educazione all’oceano e situato sull’isola di San Servolo, un polo educativo e culturale che ospita importanti istituzioni quali la Venice International University, il NSAS – Neuroscience School of Advanced Studies e il laboratorio CSC Immersive Arts Labs. Pensato per un pubblico di tutte le età e ad accesso gratuito, il centro sarà un punto di riferimento per l’educazione sui temi del mare. Numerose attività animeranno il centro, tra cui percorsi educativi multisensoriali, laboratori creativi e scientifici interattivi, conferenze e dibattiti, per approfondire la conoscenza dell’oceano e il suo ruolo cruciale per la vita sul pianeta Terra.
Dal 10 al 19 ottobre 2025, il percorso Sea Beyond sbarcherà a Prada Rong Zhai, la storica residenza situata nel cuore di Shanghai e restaurata dal Gruppo Prada, con un programma articolato che offrirà un’ampia gamma di attività dedicate alla comunità locale tra cui laboratori didattici, incontri e proiezioni, per coinvolgere studenti di tutte le età, famiglie e cittadini nella promozione della preservazione dell’oceano e nella diffusione dei principi di ocean literacy. Il progetto educativo itinerante e interattivo di UNESCO-COI “Ocean&Climate Village”, insieme a una mostra del fotografo nominato agli Emmy e climate artist Enzo Barracco, evidenzieranno l’urgenza di preservare l’oceano e la fragilità di molti ecosistemi.
Il progetto educativo Sea Beyond di Prada – Unesco sbarca a Venezia
Presentato nella sede lagunare della Fondazione Prada a Ca’ Corner della Regina, il progetto “Asilo della Laguna” mette al centro del percorso verso la sostenibilità le nuove generazioni.
La Redazione

La Redazione
Altro dalla categoria
Dal Mondo
Per saperne di più: