Grotta Giusti Thermal Spa Resort nasce dalla villa antica della famiglia del poeta Giuseppe Giusti. Intimamente connessa alla natura e all’arte del territorio, la struttura si trova a Monsummano Terme a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca. Circondata da un parco secolare, la villa ottocentesca, ora prestigioso hotel caratterizzato da saloni affrescati, mobili e quadri d’epoca, conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura. Le 68 Camere e Suite aggiungono unicità a un luogo definito, da chi lo conosce, “la poesia della natura”.
Grotta Giusti Thermal Spa Resort vanta 5 stelle e fa parte di Autograph Collection Hotels di Marriott International, la selezione di hotel indipendenti scelti per la loro anima e la loro storia. L’hotel e la Spa sono stati completamente rinnovati per la riapertura del 2021, con un progetto curato dallo studio Richmond International ispirato alla poesia e alla natura, alla grotta termale e all’arte toscana.
Direttamente dall’hotel si raggiunge l’edificio delle Terme, che dispone di una modernissima Spa con area orientale, una palestra attrezzata, numerose zone relax e un centro di medicina estetica. Un’ampia piscina termale all’aperto, una grande cascata, idromassaggi subacquei e la grande Grotta millenaria arricchiscono la struttura. In particolare la grotta termale naturale, più grande d’Europa, è una cavità millenaria completamente intatta, che si estende per oltre duecento metri nel sottosuolo del resort. Un gioiello naturale suddiviso in tre aree: Paradiso, Purgatorio e Inferno, con temperature che vanno dai 28° ai 34°C. Sul fondo della grotta si trova il Limbo, un lago cristallino di acque termali calde, con una temperatura costante di 36ºC.
Grotta Giusti, a sottolineare ulteriormente il suo legame con la natura e la sua vocazione green, ottiene la certificazione Green Key, il programma internazionale per la sostenibilità dell’ospitalità turistica della Foundation for Environmental Education (FEE), riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Green Key si propone di aumentare l’uso di metodi operativi e tecnologici rispettosi dell’ambiente e sostenibili nelle strutture certificate; di ridurre l’uso complessivo delle risorse; sensibilizzare e creare cambiamenti comportamentali negli ospiti, nel personale e nei fornitori delle singole strutture turistiche.
Grotta Giusti, già in linea con la politica di gestione sostenibile di Marriott international, con Green Key compie un nuovo passo, riducendo al minimo il proprio impatto ambientale nel rispetto degli standard ESG. Monitora e riduce gli sprechi e il consumo di acqua ed energia; limita l’uso di inquinanti, collabora strettamente con tutte le istituzioni locali per promuovere e organizzare attività ecosostenibili e per aumentare la consapevolezza verde di dipendenti e ospiti: sono esposti prodotti in pelli e vestiario di negozi locali; vengono protetti alveari di api presenti nelle mura della struttura; sono protetti animali selvatici che si introducono nel parco della struttura; è presente un orto di produzione di erbe aromatiche che vengono utilizzate dallo chef, anche parte di un percorso educativo e di produzione di olio aromatizzato per la spa.
Il coinvolgimento dello staff sul tema sostenibilità e sulle buone pratiche da implementare nella gestione quotidiana delle attività di routine è attivo e consapevole. Alla reception vengono fornite tutte le informazioni utili relative ai mezzi di trasporto pubblico, alla possibilità di noleggiare bici nelle vicinanze, ai percorsi turistici e culturali, alle variegate e ricche esperienze proposte sul territorio.
Grotta Giusti Thermal Spa Resort garantisce, oltre a elevati standard nell’offerta turistica, l’eccellenza di una gestione sostenibile, in linea con lo standard Green Key.